Il lusso è la manifestazione della ricchezza incivile
che vuole impressionare chi è rimasto povero.
Il lusso è il trionfo dell'apparenza sulla sostanza.
Il lusso è l'uso sbagliato di materiali costosi
che non migliora le funzioni.

Il lusso non è un problema di design.

Munari

Google Website Translator Gadget

04/02/11


Memphis Logo

Il Memphis group è stato un collettivo di designer fondato nel 1981 da Ettore SottsassHans HolleinArata IsozakiAndrea BranziAldo CibicMichele de LucchiMatteo Thun e altri architetti di livello internazionale.
Il gruppo nacque da un incontro informale organizzato da Sottsass con i colleghi l'11 dicembre 1980 che decisero di creare questo gruppo di lavoro come reazione allo stile di design che aveva caratterizzato gli anni settanta, molto minimalista, ritenuto senza personalità e caratterizzato da un aspetto patinato e da colori poco brillanti, soprattutto dal nero. Il nome del gruppo venne ispirato da una canzone di Bob DylanStuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again, più volte ascoltata nella serata.
Al successivo incontro, avvenuto nel febbraio 1981, i membri del gruppo si presentarono con un centinaio di disegni di mobili ed altri oggetti, tutti con linee audaci e molto colorati. L'ispirazione venne da movimenti come l'Art Déco e la Pop art, il kitsch degli anni cinquanta e da temi futuristici.
Memphis Patterns
Il gruppo entrò in contatto con aziende produttrici di mobili e ceramiche e, il 18 settembre 1981, tenne la sua prima mostra alla galleria Arc '74 di Milano, in cui vennero esposti orologi, mobili, lampade ed oggetti in ceramica; tra i più noti le librerie Carlton e Casablanca dello stesso Sottsass e la lampada Super lamp di Martine Bedine. Molti degli oggetti erano rivestiti in laminato plastico, materiale considerato povero e scelto appositamente per la sua "mancanza di culrura".
Nello stesso anno il gruppo pubblicò anche un libro, Memphis, The New International Style, che ne illustrava l'attività e la filosofia.
Esaurito il suo scopo, ovvero quello di contrastare con uno stile molto aggressivo il design minimale dell'epoca, influenzando lo sviluppo del design moderno, il gruppo si sciolse nel 1988. Gli oggetti prodotti sono tuttora ambiti dai collezioni.DecorattivoSowden Interiors







1 commento:

  1. Per chi fosse interessato a Memphis posto qui il link per la fan page uffciale su Facebbok http://www.facebook.com/pages/Memphis-Milano/161476887197155 Inoltre hanno un nuovo sito web!

    RispondiElimina